Menu principale:
La Baita
PER INFORMAZIONI TELEFONARE A
CIPRIANI GINO 347-8724749
SANDONA' BRUNO 346-0838827
Nuova vita alla Baita degli Alpini
di Davide Modena
Edificata tra il 1969 e il 1971, la "Baita" degli Alpini è immersa nel bosco sopra i "Crozi delle Aguane", suggestive figure che animano le leggende locali, nei pressi di località Pozze sulla montagna di Roncegno Terme (Trento) a 1.420 metri di altitudine.
A partire dal 2007 l'edificio è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione che ha portato la superficie complessiva a quasi 70 metri quadrati per piano ed aumentato la capacità ricettiva a 12 posti letto.
L'ampio piazzale (750 metri quadrati) accoglie l'ospite e lo accompagna verso un piccolo portico dove si trova un caminetto, ideale per cucinare all'esterno e trascorrere in piacevole compagnia le serate estive accompagnati dal tepore del fuoco.
Da qui, attraverso uno scivolo realizzato anche in funzione degli utenti con difficoltà motorie, si può accedere ai servizi esterni, pratici e funzionali in particolare in occasione di feste campestri ed attività all'aperto.
Si entra poi al piano terra in un'ampia e luminosa sala da pranzo (45 mq) provvista di angolo cottura, ripostiglio, servizi igienici.
Una stufa a legna rivestita di pietra ollare dà un tocco di calore e colore all'intero locale.
Attraverso una comoda scala in legno di larice si accede quindi al piano superiore mansardato con sottotetto a vista.
Qui si trovano quattro stanze arredate secondo lo stile sobrio ed elegante dell'arte povera, spaziosi servizi igienici attrezzati con doccia ed un poggiolo che dà sull'ampio piazzale esterno e sull'entrata.
Le stanze (dai 7 ai 14 mq) sono arredate con armadio e due letti ciascuna.
Due di esse ospitano inoltre un letto a castello, per un totale di 12 posti letto complessivi.
All'esterno, sotto il portico grande, è alloggiato il locale caldaia con centrale termica di distribuzione ed un piccolo ripostiglio dove trovano posto tavole e panche utilizzabili per le feste all'aperto.
Poco distante un lavandino provvisto di acqua calda in modo da poter lavare piatti e stoviglie anche senza bisogno di entrare nella baita.
Foto varie dentro e fuori della Baita Alpina
Gruppo Alpini di Roncegno – Piazza Achille De Giovanni 1- 38050 – Roncegno Terme – (Tn) P.IVA/C.F.90012350220