1° "CANTALPINI" - Gruppo Alpini Roncegno

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

1° "CANTALPINI"

Foto > Miste > 2011-2012


 1° RASSEGNA CANTALPINI   

di Ivano zottele



Sabato 21 maggio 2011, presso la Chiesa Parrocchiale di Roncegno Terme, organizzata dal locale Gruppo Alpini e dal Coro S.Osvaldo si è svolta la prima Rassegna Cantalpini Rassegna di Canti degli Alpini che ha visto la partecipazione, oltre a quella del Coro promotore, anche quella del coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo e del coro della Brigata Alpina Julia Congedati.
All'interno del Coro S.Osvaldo e del  gruppo Alpini da tempo aleggiava l' idea di creare un momento particolare e unico: coniugare  musica, storia, volontariato e voglia di stare insieme, quindi,  in una Chiesa gremita oltre ogni più rosea aspettativa, (circa 600 persone),  nel 150° anniversario dell' Unità d'Italia, si sono ripercorse, attraverso il canto, vicende di guerra e storie di ordinaria quotidianità al fronte.  Un omaggio a quanti sono caduti nell'assolvimento del loro dovere, alle loro famiglie che si son visti strappare dalla "maledetta guerra" figli, mariti, padri. Ma ha voluto essere anche un grande Inno alla pace, proprio in un momento in cui si continua ancora a combattere in più fronti, spesso con il sacrificio di vittime proprio tra le file degli alpini.
La serata è stata caratterizzata da alcuni momenti ricchi di emozione e di significato come il canto a cori uniti di "Fratelli d'Italia" che ha introdotto la solennità della celebrazione dell'anniversario agevolata anche dall'intervento del Sindaco, Mirko Montibeller, che ha ricordato le vicende che gettarono le basi dell'unificazione nazionale.
All'iniziativa sono state assegnate due onorificenze da parte della Presidenza della Repubblica e del Senato che hanno reso pregio ed onore alla 1 Rassegna Cantalpini.
Nel finale sempre a Cori uniti è stato eseguito l'inno degli alpini "Trentatrè" e dopo un'emozionante recita de "La preghiera dell'Alpino" ( recitata dall'Alpino Valerio Rover ) il centinaio di coristi intervenuti, diretti magistralmente dal maestro Salvatore La Rosa, hanno concluso la serata con il "Signore delle Cime".
Per l'occasione artista di locale Fausto Eccher,  ha creato un'opera che è diventata il logo di Cantalpini: "La chiesetta di sant'Osvaldo sullo sfondo di un cappello alpino la cui piuma diventa tonalità e voce, il tutto unito dalla corda che rappresenta la forza dell'unione tra il Coro S.Osvaldo ed il Gruppo Alpini a testimonianza del feeling particolare che si è venuto a creare tra le due Associazioni, dettato sicuramente dall'amore verso il proprio Paese e  l'attaccamento alle proprie radici.
L'intensità d'animo, ma anche l'alto profilo umano ed artistico che ha distinto questa Rassegna, ha profuso nei Presidenti del Coro S.Osvaldo Ivano Zottele, del Gruppo Alpini Bruno Sandonà e nel gruppo di lavoro, la convinzione di poterne creare un appuntamento fisso ed il notevole successo e gli attestati di stima arrivati dal pubblico fanno ben sperare per la seconda edizione
.

CANTI ESEGUITI AL CONCERTO

C.S.O. - B.A.J.C. - B.A.T.  
1.   Fratelli d'Italia

C.S.O.
1.   Monte Canino
2.   Monti Scarpazi
3.   Ortigara
4.   Joska

B.A.T.

1.   Belle rose du printemps
2.   Rifugio bianco
3.   La Madonina
4.   La sacra spina
5.   La leggenda della Grigna
6.   La Montanara
7.   Sanmatìo

B.A.T. - B.A.J.C.

1.   Nikolajewka

B.A.J.C.
1.   Maria lassù
2.   Da Udin siam partiti
3.   Monte Nero
4.   Stelutis alpinis
5.   Sul ponte di Perati   
6.   L'ultima notte
7.   Benia calastoria

C.S.O. - B.A.J.C. - B.A.T.
1.   Trentatrè
2. Signore delle Cime


       

GRUPPO ALPINI DI RONCEGNO E CORO S. OSVALDO DI RONCEGNO ORGANIZZATORI DELL'EVENTO

FOTO DI: ENZO NICOLODI - IVANO ZOTTELE - ROBERTO ZANIN
VIDEO TRASMESSO SU TELEPACE

Gruppo Alpini di Roncegno – Piazza Achille De Giovanni 1- 38050 – Roncegno Terme – (Tn) P.IVA/C.F.90012350220

 
17/03/2017
-
Torna ai contenuti | Torna al menu