Aspettando CANTALPINI - Gruppo Alpini Roncegno

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aspettando CANTALPINI

Foto > Miste > 2013-2014


APETTANDO CANTALPINI  


di Roberta Capra



Lo scorso 25 maggio 2013, presso il Teatro Parrocchiale di Roncegno Terme, si è svolta la prima edizione di “Aspettando Cantalpini”. Un evento corale di canti di ispirazione alpina che ha avuto luogo quest’anno come preludio alla Rassegna “Cantalpini” vera e propria che si terrà, nella chiesa arcipretale del paese, con cadenza biennale.
La serata ha avuto entusiasmante inizio con l’esibizione del coro ospitante, il Coro Sant’Osvaldo di Roncegno, a cui ha fatto seguito la simpatica e altrettanto prestante partecipazione di due cori appartenenti all’Associazione Nazionale Alpini: il Coro “A.N.A. Cittadella” e il Coro Alpini “Monte Orsaro” della Sezione di Parma.
Il protagonista e filo conduttore dell’intera serata è stato tuttavia quello spirito alpino che questa manifestazione sa come ricreare. Quel legame di amicizia, solidarietà e rispetto reciproco, in un misto di disciplina ed allegria che l’esempio dell’Alpino ci tramanda e insegna ancora oggi.
Il concerto ha trovato infine degna conclusione con l’esecuzione a cori uniti di due dei canti più celebri e amati sia nel mondo corale che in quello militare: “Trentatrè – Valore alpino”, il brano considerato da sempre l’inno degli Alpini per eccellenza, e il toccante “Signore delle Cime”, doverosamente dedicato agli Alpini e ai coristi che non sono più tra noi.
Al termine dello spettacolo, un momento conviviale ha atteso cantori, Alpini e tutti i presenti nelle sale dell’oratorio, dove, di fronte ad un semplice banchetto, la festa è continuata in un clima di allegria tra risate e continui botta e risposta canori tra i vari cori protagonisti, con la promessa  di ritrovarsi l’anno prossima per la terza edizione della Rassegna “Cantalpini”.



CANTI ESEGUITI AL CONCERTO


CORO S.OSVALDO
1. Ti ricordi la sera dei baci
2. Il Golico
3. C'è un passo alpino  
4. Le voci di Nikolajewka


CORO A.N.A. CITTADELLA

1. Sul ponte di Bassano
2. La Penna dell'Alpino
3. Sui monti Scarpazzi
4. Monte Pasubio
5. Era una notte che pioveva
6. Joska la rossa


CORO ALPINO MONTE ORSARO
1. Mamma mia vienimi incontro
2. Al comando dei nostri ufficiali
3. L'ultima notte
4. Stelutis Alpinis
5. Preghiera dell'Alpino  
6. Benia calastoria


A CORI UNITI
Valore Alpino (Trentatrè)
Signore delle Cime


    


Gruppo Alpini di Roncegno – Piazza Achille De Giovanni 1- 38050 – Roncegno Terme – (Tn) P.IVA/C.F.90012350220

 
17/03/2017
-
Torna ai contenuti | Torna al menu