2° "CANTALPINI" - Gruppo Alpini Roncegno

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

2° "CANTALPINI"

Foto > Miste > 2011-2012


 
2° RASSEGNA CANTALPINI  


di Roberta Capra




Sabato 26 maggio si è svolta nella chiesa parrocchiale di Roncegno Terme la seconda edizione della Rassegna “Cantalpini”. Un appuntamento che ha saputo ancora una volta toccare nel profondo tutti i presenti, rievocando, con l’allegria e la solennità del canto, un passato triste quanto drammatico, al quale è inevitabile sentirsi ancora strettamente legati. Una serata che ha trasmesso con successo quello che voleva essere il reale spirito di questa iniziativa: un inno alla pace, prima di tutto, alla collaborazione e all’amicizia, valori sui quali da sempre la figura dell’Alpino fonda la propria esistenza.
Protagonisti di questa edizione sono stati, in ordine di esibizione, il Coro Sant’Osvaldo, il Coro della Brigata Alpina Cadore e il Coro della Brigata Alpina Orobica. Una edizione che non poteva che iniziare con l’esecuzione a cori uniti della marcia più famosa degli Alpini. Proseguire con canti storici d’autore, che di volta in volta hanno saputo far commuovere, entusiasmare e far riflettere ognuno degli astanti. E trovare infine solenne conclusione nell’esecuzione, nuovamente a cori uniti, del celebre “Signore delle Cime”.
Nata dalla collaborazione tra Coro Sant’Osvaldo e Gruppo Alpini di Roncegno Terme, rivelatasi vincente anche in questa occasione, la serata ha visto come ospiti di rilievo autorità quali il Sindaco di Roncegno Terme, Mirko Montibeller, l’Assessore alla Cultura, Giuliana Gilli, il Vicepresidente della Sezione Alpini di Trento, Marino Sandri e il responsabile di Zona della Valsugana e Tesino Riccardo Molinari, che hanno manifestato il loro apprezzamento per l’iniziativa.
Un incontro particolarmente atteso, quindi, sia dal comitato organizzativo, che da diverso tempo si preparava a questo evento, sia dall’intera comunità, che ha premiato con una cospicua affluenza e una calorosa partecipazione l’impegno e la dedizione di quanti si sono spesi per questa iniziativa.
Un sentito ringraziamento a Don Augusto, per la sua sempre presente disponibilità e il suo inestinguibile entusiasmo.



CANTI ESEGUITI AL CONCERTO

C.S.O. - B.A.C. - B.A.O.
Valore Alpino (Trentatrè)

C.S.O.
1.   Ti ricordi la sera dei baci
2.   La Penna dell'Alpino
3.   Monte Pasubio
4.   C'è un passo alpino

B.A.C.

1.   Brigata Cadore
2.   Mani di Luna
3.   La Tradotta
4.  E tu Austria
5.   Le voci di Nikolajewka
6.   Joska la rossa
7.   Scapa Oseleto


B.A.O.
1.   Alpini in Libia
2.   Il Golico
3.   Il Testamento del Capitano
4.   Fiore di Manuela
5.   Cappello fantastico  
6.   L'ultima notte
7.   Benia calastoria


C.S.O. - B.A.C. - B.A.O.
Signore delle Cime


        

GRUPPO ALPINI DI RONCEGNO E CORO S. OSVALDO DI RONCEGNO ORGANIZZATORI DELL'EVENTO

FOTO DI: ENZO NICOLODI - MASSIMO SIMONETTA - ROBERTO ZANIN

Gruppo Alpini di Roncegno – Piazza Achille De Giovanni 1- 38050 – Roncegno Terme – (Tn) P.IVA/C.F.90012350220

 
17/03/2017
-
Torna ai contenuti | Torna al menu