Cos'è L'A.N.A. - Gruppo Alpini Roncegno

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è L'A.N.A.

Gli Alpini


COS'E' L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI


L'Associazione Nazionale Alpini è un'associazione tra coloro che hanno prestato il servizio militare, in ogni tempo, nelle Truppe Alpine.
Nata nel 1919, l'Associazione aveva lo scopo di continuare quella fratellanza e solidarietà che avevano sorretto gli Alpini durante la Prima Guerra Mondiale.
Oggi, a distanza di tanto tempo, tra i compiti principali vi è quello della salvaguardia delle tradizioni unito all'amore per la Patria e per le sue Istituzioni; ma l'A.N.A. ha voluto anche evolversi da semplice associazione d'arma, mettendo a disposizione del prossimo i valori dell'alpinità quali la generosità, il volontariato e la solidarietà.
E' nata così, con l'esperienza vissuta durante il Terremoto del Friuli del 1976, la Protezione Civile dell'A. N. A. che ha dato un grandissimo contributo nelle calamità naturali e si è distinta per l'aiuto ai bisognosi in Italia come all'estero.
Ma gli Alpini non sono solo questo: impegno nel sociale e sul territorio, oltre a tante altre attività svolte nelle comunità dove c'è la presenza di Alpini in congedo (attività sportive, cori e fanfare, ospedale da campo e sostegno alle Truppe Alpine in servizio) fanno si che l'Associazione Nazionale Alpini sia l'espressione ed il vanto di una delle migliori società italiane.
I circa 380.000 soci ed aggregati dell' A. N. A. si danno appuntamento, ogni anno in una città diversa, all' Adunata azionale; è un momento di gioia e di festa, ma anche di ricordo per i Caduti che si onorano sfilando davanti al Labaro Nazionale che rappresenta il sacrificio di migliaia di alpini in guerra come in pace.


Gruppo Alpini di Roncegno – Piazza Achille De Giovanni 1- 38050 – Roncegno Terme – (Tn) P.IVA/C.F.90012350220

 
17/03/2017
-
Torna ai contenuti | Torna al menu