Notizie 2011 - Gruppo Alpini Roncegno

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie 2011

Il Gruppo > Archivio > 2011

2011


Molteplice è stata l'attività del Gruppo Alpini di Roncegno nella prima parte di quest'anno.
Ci riferiamo qui alle cose più significative.

1) Lavori presso la baita.
Allo scopo di rendere più funzionale l'utilizzo della baita alle Pozze abbiamo operato all'esterno della stessa realizzando dei depositi per la legna. Abbiamo quindi provveduto a rifornirli di legna utilizzando le piante schiantate dall' abbondante nevicata autunnale presenti nel bosco sovrastante.
Abbiamo messo in opera, sempre all'esterno, una nuova griglia per arrostire vivande sul fuoco e sulla brace.

2) Adunata nazionale di Torino.
Anche un gruppo di alpini in congedo di Roncegno era presente 1'8 maggio scorso a Torino per  l'84° adunata nazionale delle penne nere.
Dei 350 mila alpini che hanno invaso Torino, 90 mila hanno partecipato alla lunga sfilata aperta dalla fanfara della Brigata Taurinense, acclamati da due ali festanti di folla.
Tra i partecipanti, applauditissimo, l'alpino più anziano, il 98enne vicentino Cristiano Dal Pozzo, sospinto su una carrozzella.
Presenti tra le autorità, hanno stilato con il loro cappello di alpino il sindaco di Torino Chiamparino e il sottosegretario Giovanardi, accompagnati dal comandante delle truppe alpine Primicerj.
Il messaggio trasmesso dai numerosi striscioni innalzati durante la sfilata era un' esortazione  all'unità d'Italia, in sintdnia con le celebrazioni del 150° che hanno avuto luogo anchea Torino,  prima capitale del nuovo Regno, e con il 150° di fondazione dell'Esercito solennizzato  anch'esso da poco a Torino. "A Torino'peil'Italia", diceva lo' striscio ne di apertura, sintesi dello spirito che ha animato questa imponente e indimenticabile adunata.

3) Adunata di Riva del Garda.
Rappresentanti del nostro Gruppo hanno voluto essere presenti domenica 5 giugno a riva del Garda dove si festeggiava 1'800 di fondazione del Gruppo di quella città.

4) Giornata ecologica.
Abbiamo dato il nostro contributo per la buona riuscita della "giornata ecologica" promossa
dall' Amministrazione comunale sabato 4 giugno.

5) Cantalpini.
Sabato 21 maggio nella chiesa gremita di gente s'è svolta la prima "Rassegna Cantalpini" voluta dal Coro Sant'Osvaldo e dal nostro Gruppo alpini che hanno lavorato insieme nel mettere a punto la manifestazione. Vi hanno partecipato anche il coro della Briga Alpina Tridentina e della Brigata Alpina Julia in congedo. A cori riuniti diretti dal maestro del Sant'Osvaldo Salvatore la Rosa sono stati eseguiti l'inno di Mameli per celebrare il 150° dell'unità d'Italia, "Le voci di Nikolajevka" e, in chiusura, il canto "Signore delle cime".
Dato il successo della prima rassegna, contiamo di metterei al lavoro per promuovere la seconda edizione il prossimo anno.

6) Adunata triveneta.
Una rappresentanza del nostro Gruppo ha partecipato degnamente anche all'adunata triveneta che si è svolta domenica 19 giugno a Belluno, città che ha ospitato degnamente una grande manifestazione.

Il Gruppo alpini sarà impegnato anche prossimamente.

- Per la "Festa alpina" il24 luglio alla baita delle Pozze. Il programma prevede la
celebrazione della messa a ricordo dei soci defunti; seguirà il pranzo per i soci e la popolazione, con la partecipazione delle autorità locali e dei rappresentanti dei Gruppi dei paesi limitrofi.

- Per la commemorazione dei fatti di Sant'Osvaldo nell'omonima chiesetta domenica 8
agosto. È un appuntamento importante per il Gruppo che vuole ricordare degnamente coloro che morirono combattendo sul colle e i soldati morti in tutte le guerre.

- Prosegue anche quest'anno l'impegno nel mantenere in ordine il cimitero che culminerà con le pulizie generali in prossimità della festa di tutti i Santi.

Ricordiamo che tutte le attività del gruppo, incluse foto e curiosità, sono sempre consultabili ed aggiornate in tempo reale sul nostro sito:

www.anaroncegno.com


Un grazie a tutte le persone che ci sostengono nelle nostre iniziative
ed anche a chi vi partecipa.



Un caloroso saluto a tutta la comunità:

IL GRUPPO.


Gruppo Alpini di Roncegno – Piazza Achille De Giovanni 1- 38050 – Roncegno Terme – (Tn) P.IVA/C.F.90012350220

 
25/02/2023
-
Torna ai contenuti | Torna al menu